Catalogo
Collane
Itinerari
Francesca Carta
Nata a Cagliari, dove ha frequentato il liceo artistico. Successivamente diplomata all’Accademia di Belle Arti (AABB) di Urbino, nel 2007 ha frequentato il corso avanzato per Illustratori di Sàrmede. Attualmente è docente presso il Liceo Artistico Apolloni di Fano (PU).Nel corso degli ultimi anni ha collaborato con diverse case editrici specializzate nella pubblicazione di libri per bambini e ragazzi, ha organizzato e partecipato a numerose mostre d’illustrazione di arte contemporanea e ha ideato e diretto il Festival “Illustrasogni” di Fano.
Tra le mostre si segnalano: “I luoghi del silenzio” (2004 - Galleria comunale di Villanova Forru - Ca), “Sogni” (2004 - Galleria comunale di Cattolica e Sala Consiliare di Montegridolfo), “Manifesta! Vignette e illustrazioni sui diritti fondamentali dell'Unione europea” (selezionata per l’immagine “La giustizia” 2006 - associazione “Africa e Mediterraneo” in partnership con le associazioni L'Afrique Dessinée - Parigi e Multicultural Center - Prague), “Lune di primavera” (2007 - Perugia), “Dedicato al poeta Motzo” (2012 - Pesaro) e “Mail-Art” (2015 - Mirano - VE).
Tra gli albi illustrati si ricordano: “Profumi” (Il Segno) e “Mostro Mangianeve” (Orto della Cultura).
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui: nel 2007, 2008 e 2017 la menzione speciale della giuria al concorso Internazionale di libri per bambini e ragazzi (Schwanenstad - Austria), il Quarto posto nella sezione Illustratori per l’edizione 2007 del premio letteratura dell’infanzia “Biblioteca Fondazione Marazza”, nel 2010 il secondo premio nel concorso Internazionale di libri per bambini e ragazzi (Schwanenstad - Austria), e la selezione per l’esposizione di “Illustramente 2013” (21-24 Novembre 2013 – Palermo).
Libri pubblicati da Antipodes
Giò il cane feliceSezione: Narrativa
12,00 € (-5%) |
|
Matilda e il verme ArturoSezione: Narrativa
11,00 € (-5%) |